
Cultura Lab Naples. Scuole, associazioni e territorio insieme per il patrimonio culturale
Cultura Lab Naples. Scuole, associazioni e territorio insieme per il patrimonio culturale.
fonte Agora magazine
Qualcuno che ci ha giocato – ma chi, non ci ha giocato? – potrebbe chiamarlo: ‘Nomi, luoghi, città’. Si tratta di ‘Cultura Lab Naples’, il primo laboratorio per studenti ideato da scuole consorziate tra loro e associazioni. Sono tutte realtà che insistono sul territorio della Municipalità 4 ed è proprio il patrimonio che si trova nei suoi spazi che sarà valorizzato dall’operato degli allievi.
Il progetto, frutto dell’alleanza permanente tra gli istituti scolastici e imprese sociali, è stato presentato lo scorso 27 febbraio negli spazi di Gesco Società cooperativa sociale (Complesso polifunzionale Inail, Torre 1, 9° piano, Centro direzionale di Napoli).
L’innovazione del progetto si fonda inoltre sul metodo: ovvero la capacità delle associazioni, insieme alle scuole, di esprimere un lavoro di progettazione con i giovani, attraverso spazi, strumenti e linguaggi convincenti. E poi sullo spirito, il significato etico-sociologico della valorizzazione del “bene comune”. Ma come si andrà a sostanziare? Il progetto, in concreto, individuerà le eccellenze del luogo e i fenomeni che lo hanno caratterizzato.
Su tutti il cinema, come dimostrano le tante pellicole che si sono girate proprio nell’ambito della Municipalità. Da ‘Operazione San Gennaro’ a ‘L’amica geniale’, passando per ‘Così parlò Bellavista’ e ‘Perez’, questo territorio è quasi un set all’aperto. Gli studenti sono invitati a individuare un itinerario ideale di location cinematografiche da studiare e presentare, a concittadini e turisti.
Poi la valorizzazione del cimitero monumentale di Poggioreale: i defunti illustri – Benedetto Croce, Enrico De Nicola, Giovanni Leone, Francesco De Sanctis, Salvatore Di Giacomo, Vincenzo Gemito, Saverio Mercadante, Ferdinando Russo, Raffaele Viviani – torneranno a parlare e a parlarci, dall’alto di sapienze gigantesche, commentando la vita e l’arte, magari offrendo indicazioni per i tempi moderni, provocando e suggerendo strade maestre.
Il tutto diventa una versione contemporanea e partenopea di ‘Spoon river’, ricostruita in un volume e poi teatralizzata.
In tutto otto laboratori, opifici dell’arte e della creatività, che daranno vita alla progettazione di itinerari innovativi centrati sulle risorse della Municipalità IV: insomma ‘Nomi, luoghi, città’ rinascono grazie alla passione degli studenti nella riconquista degli spazi pubblici.